Chi siamo 2017-11-23T18:15:23+00:00

La storia della PA. CO. Pacifico Costruzioni S.p.A.

150 anni di progetti  e di grandi opere

 

Alla metà dell’ottocento l’ing. Alessandro Gaetano Pacifico fonda l’impresa di costruzioni che, evolutasi nel tempo e ricchissima di esperienze, giunge sino ad oggi con il nome PA.CO. Pacifico Costruzioni S.p.A.

La ricostruzione di Messina, città portuale della Sicilia di antichissima origine, distrutta dal devastante terremoto del 1908, è tra i primi e più importanti cantieri dove l’azienda ha potuto dimostrare di essere attrezzata, con maestranze specializzate e tecnologie all’avanguardia, per poter fronteggiare impegni lavorativi di grossa entità basando i propri interventi su elevati livelli di ricerca ingegneristica, architettonica e sperimentazione tecnica dedicate alla messa in opera di soluzioni antisismiche.

L’albero genealogico della famiglia coincide con i nomi dei manager che hanno negli anni diretto l’impresa: dopo il fondatore si sono susseguiti l’ing. Alfredo Pacifico senior, l’ing. Mariano Pacifico e l’ing. Arturo Pacifico costantemente affiancato da sua moglie, la dott.ssa Serenella de Martini. Insignita dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro, è proprio lei a rappresentare l’anello di congiunzione tra la storia e il futuro attraverso la continua ed attenta partecipazione alle attività strategiche dell’ impresa coodiretta oggi dai figli Alfredo ed Andrea Pacifico.

Onestà professionale e capacità di apportare le necessarie trasformazioni per adeguare l’impresa al passo dei tempi sono caratteristiche che accomunano tutte le generazioni:  le esperienze maturate in tanti anni di attività nel settore delle costruzioni di opere pubbliche e private, hanno strutturato un’ azienda capace di affrontare interventi molto vari per dimensioni e tipologia.

Questi sono ascrivibili a diverse categorie nell’ambito dell’intervento sul costruito e della nuova edificazione: l’impresa opera nel settore del recupero e restauro di grandi complessi monumentali, artistici ed archeologici e in quelli della realizzazione di edilizia industriale, impiantistica tecnologica, edilizia ospedaliera, museale, universitaria, e di opere infrastrutturali specialistiche.

Pianificare, progettare e costruire con rettitudine professionale obiettivi sempre più ambiziosi, rappresentano la cifra riconoscitiva della PA.CO. Pacifico Costruzioni S.p.A. che, grazie a una moderna struttura aziendale e all’impiego consapevole delle più moderne tecniche operative si distingue per i risultati ottenuti.

Ricerca e  sviluppo, accompagnati dall’ecocompatibilità degli interventi per il rispetto del territorio e della sua vocazione, sono la costante di quest’azienda e si traducono in continui investimenti per l’acquisizione di macchinari tecnologicamente avanzati, per aggiornamenti e formazione sulle tecniche relative ai diversi settori d’intervento e nell’impiego di personale altamente qualificato.

All’interno della lunga e consolidata esperienza aziendale, il ruolo dell’innovazione tecnologica, sempre coniugata con la cultura materiale dei luoghi e le tecniche tradizionali, è molto presente e garantisce risultati certi e misurabili.